public/

Conferenze UTEN: Nei e macchie solari, le lesioni pigmentate della pelle

Si è tenuta sabato scorso al chiostro di San Domenico la prima delle due conferenze medico-scientifiche organizzate dall’Università della Terza Età di Noci. Appuntamento che ha visto assoluta protagonista la pelle e le lesioni pigmentate.

Ad introdurre l’argomento, dopo i saluti del presidente UTEN Cesareo Putignano, è Nicola Simonetti, medico-giornalista che ha illustrato alla folta platea presente storia e significato dei nei, sia sotto il profilo storico che sociale. Dalle dame del ‘600, ai signori del 1800, fino alle dive dei nostri giorni, il neo non è visto solo come allegoria di sogni e illusioni ma come un vero e proprio strumento di seduzione. Basti pensare che il neo dislocato al bordo delle labbra viene definito “tirabaci”.

Scientificamente il significato è completamente diverso. Però il link è servito per favorire la lectio sulla dermatologia della dottoressa Lucia Lospalluti.  Figlia d’arte, la dottoressa Lospalluti è partita dalla presenza e conformazione dei nei per meglio spiegare come questi possano trasformarsi in melanoma. E qui viene a valersi il ruolo del dermatologo. Grazie agli strumenti scientifici come il dermatoscopio il medico è in grado di valutare forma e grandezza del neo e tenerlo sotto controllo per vederne l’evoluzione e così constatarne l’effettiva patologia.

Altro tipo di lesioni sono dovute alle macchie solari. Queste possono creare effetti dannosi anche a distanza di anni dall’esposizione e per tali ragioni è consigliabile cercare di evitare scottature soprattutto in età giovanile. Un recente studio ha dimostrato come siano gli uomini più soggetti a fenomeni di lesioni pigmentate rispetto alle donne, le parte più colpita sarebbero il torace e la testa, mentre le gambe nel gentil sesso.

La prossima conferenza medico-scientifica è in programma sabato 28 gennaio alle 18.30 sempre al Chiostro di San Domenico.   

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

Commenta questa notizia